Quantcast
Channel: La Scimmia Cruda » primo piatto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Stracciatella, Pomodorini Confit e Pastamatic..

$
0
0

Ciao!! :)

Piano piano sto riprendendo il ritmo con il blog ma soprattutto sto ritrovando la voglia di dedicarmi a queste pagine..

Continuo ancora a proporvi le ricettine golose che ho preparato per il mio compleanno 😉

Oggi è la volta del primo: Bucatini Rigati con Stracciatella e Pomodorini Confitricetta che avevo provato in passato ma con pomodori freschi…devo dire che nella nuova versione, mi piace molto di più! 😀

E’ una ricetta lunghina, ma merita..ho infatti iniziato la preparazione la sera precedente, visto il lungo tempo di cottura dei pomodorini e poi al mattino del sabato mi sono svegliata all’alba per divertirmi con la pastamatic e la nuova trafila per i bucatini rigati (o rigatini come li ha chiamati “qualcuno” in casa 😀 )..

Pomodorini Confit

ingredienti:

  • pomodorini ciliegini
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • zucchero
  • pepe
  • origano
  • aglio

ho usato circa 300 g di pomodorini, per le spezie ovviamente sono andata ad occhio.

Accendere il forno a 140°. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà.

pasta6

Sistemarli, con la parte tagliata rivolta in alto, in una teglia coperta di carta forno, condire con olio, sale, pepe, origano, una spolverata di zucchero, aggiungere qualche spicchio di aglio ed infornare per circa 2 ore.

pasta2

Queste sono le ricette che mi piacciono: quelle che, praticamente, si fanno da sole 😀 😀

Bucatini Rigati con Pastamatic 1000

per i bucatini ho impastato due volte, visto che la capacità massima è di 700 g di farina (per ottenere circa 1 kg di pasta): la prima volta con 700 g di farina (ho mixato farina 0 e semola rimacinata) con acqua (1 misurino al livello 3) e la seconda volta 350 g di mix di farine e acqua (1 misurino a metà tra il livello 1 e il livello 2)

ingredienti per 10 persone:

  • 750 g farina 0
  • 300 g di semola rimacinata
  • acqua qb

Ho messo nel cestello della pastamatic il mix di farine, ho acceso ed aggiunto pian piano l’acqua. Ho poi lasciato che continuasse ad impastare per circa 6 minuti. A questo punto ho inserito la trafila (tenuta prima a bagno in acqua bollente e poi asciugata bene) e cominciato a fare i miei bucatini:

pasta3

Come scrivevo sopra ho dovuto fare in due mandate, visto che ho aumentato la quantità di farina 😉 ma in tutto non ho impiegato più di mezz’ora. Tra l’altro è la prima volta che aggiungo la semola rimacinata e devo dire che ci si guadagna nel gusto ma non solo: la pasta è (ovviamente) più rustica, raccoglie molto meglio il condimento e in cottura non si schiaccia su se stessa come a volte mi è capitato usando solo farina bianca: insomma, ho fatto la scoperta dell’acqua calda! 😀

Impastato e trafilato il tutto, ecco i miei bucatini pronti:

pasta4

una bella spolverata di semola rimacinata per evitare che si attaccassero gli uni agli altri, poi li ho coperti con carta da cucina e sono andata in ufficio :)

alla sera li ho trovati belli secchi, pronti da cuocere!

Bucatini Rigati con Stracciatella e Pomodorini Confit

ingredienti per 10 persone:

  • 1,2 kg circa di bucatini (è pasta fresca, rende meno della pasta secca 😉 )
  • 600 g di stracciatella
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 400 g di robiola
  • 300 g circa di pomodorini confit
  • sale
  • pepe di mulinello
  • peperoncino in polvere

Mettere in una padella bella capiente un giro di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio in camicia, far insaporire l’olio, aggiungere la passata di pomodoro ed eliminare l’aglio.

Unire poi la robiola, mescolare bene e spegnere la fiamma.

Buttare la pasta in un pentola di acqua bollente salata (nella quale avremo aggiunto anche un goccio di olio per evitare che la pasta si attacchi), non appena raggiunge il bollore prendere un paio di mestoli (non troppo pieni) di acqua di cottura e aggiungerla alla robiola per ottenere una crema.

Mentre la pasta si cuoce (ci vorranno pochi minuti), aggiungere nella padella la stracciatella e il peperoncino e mescolare ancora, se necessario aggiungere ancora un goccio di acqua di cottura.

Aggiustare di sale (cosa che non ho fatto..e infatti la pasta era un po’ sciocca..), scolare la pasta (non completamente) e saltarla in padella con il condimento, se serve aggiungiamo ancora un goccio di acqua di cottura.

Unire i pomodorini confit, una spolverata di pepe appena macinato e portare in tavola.

pasta5

Chiedo scusa per la foto del piatto finito ma….al momento di portarla in tavola, ho pensato alla mia famiglia che aspettava di mangiarla e non alle foto per il blog 😉 me ne sono ricordata a fine cena: era avanzata giusto una porzione e la crema di robiola si era un po’ rappresa..spero che non mi fucilerete per questo 😉

grazie di cuore per essere passati qui da me, spero che questo primo vi abbia ingolosito un po’ 😉

baciotti

firma


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles